Il social media marketing è probabilmente, ad ora, il modo migliore per portare avanti la costruzione oppure il rafforzamento del marchio. Tutti noi siamo presenti nei social network e quasi tutti regolarmente li usiamo per giocare, comunicare, informarci ed informare, intrattenere amicizie e stabilirne delle nuove. Le aziende sono molto interessate a questi mezzi di comunicazione non solo per la flessibilità di gestione ma anche per la sua immediatezza per creare un ponte tra una azienda ed i clienti portando a migliorare l’idea che la gente ha nei suoi confronti. Non di rado social media come facebook vengono adoperati come servizio di assistenza alla clientela oppure per rendere note nuove offerte. Facebook, Instagram e Youtube sono tre siti social che si basano sulla condivisione di differenti contenuti. Se, infatti, il sito fondato da Zuckenberg supporta contenuti multimediali, tra i quali ricordiamo testo e video, Instagram nasce per essere il sito per la condivisione di immagini sia vettoriali sia fotografie mentre Youtube, uno dei social di Google, è nato per i video. Naturalmente ogni social network impone campagne marketing completamente differenti per cercare di ottenere il massimo. La gestione delle pagine facebook, come è stato accennato in precedenza, può portare a risultati molto importanti ma se non sfruttati adeguatamente potrebbero creare una serie di danni all’immagine difficilmente recuperabili. Facebook può essere considerato, per la sua immediatezza nella fruizione, come la prima linea dove gli utenti che hanno qualche rimostranza da presentare all’azienda chiedono spiegazioni aspettandosi delle risposte veloci ed esaurienti in modo da poter risolvere il proprio problema velocemente. Se gli amministratori non riescono a rispondere nel modo giusto vi potrebbe sorgere un contrasto che potrebbe sfociare nell’allontanamento dell’utente. Instagram nasce invece come social per coloro che amano le foto e vogliono condividere i loro scatti e questa caratteristica potrebbe essere molto utile per le aziende magari creando delle foto creative di un determinato prodotto per poi farlo commentare agli utenti. Questa caratteristica risulta essere molto utile ma anche in questo caso la gestione delle pagine non può essere affidata al caso ma deve essere portata avanti da persone con una certa conoscenza di questo mezzo. Yuotube è, con Google Plus, il social network del colosso informatico di Mountain View e si basa sulla condivisione di video ma anche in questo caso è possibile rendere un grande servizio alle imprese che decidono usare questo canale ma anche in questo caso è bene fare attenzione a cosa si fa. La creazione di video di grande livello può far diventare il marchio molto conosciuto. Il video può diventare virale e ciò significa un grande numero di utenti che andranno a visionare questo contenuto. La regola generale dice che quanta più gente visualizza il contenuto maggiore sarà la possibilità di conversione. Anche la gestione di una pagina Youtube dev’essere curata nei minimi dettagli perché i commenti non sempre sono positivi anche se tutto viene fatto a regola d’arte. Le campagne Social Media Marketing sono molto importanti per le aziende se vengono create e portate avanti da professionisti del settore.