VOLA IN ALTO CON LA COMUNICAZIONE!

COMUNICA, CRESCI E OTTIENI!

La comunicazione generale è alla base di qualsiasi azienda che vuole crescere e diventare sempre più forte nella sua specifica nicchia di mercato. Nessun prodotto alla fine è così eccezionale da potersi promuovere da solo quindi accanto alla creazione di un dispositivo deve essere messa su una massiccia campagna di comunicazione in modo da poter spiegare al meglio le caratteristiche della merce che verrà immessa sul mercato. Ogni aspetto aziendale necessita di un determinato tipo di comunicazione ma tutti gli elementi che formano la grafica della società. Vi sono infatti molti modi per le aziende di comunicare sia attraverso i mezzi tradizionali, su carta e su video, sia con i nuovi canali, che ormai tanto nuovi non sono, che comprendono internet e le applicazioni. E’ importante ottenere un certo accordo tra tutti questi prodotti in modo tale da offrire agli utenti una continuità in tutti gli aspetti grafici. Questa scelta porta ad ottenere un’immagine di solidità in grado di rassicurare il cliente già acquisito e quelli da acquisire sulla sicurezza e professionalità dell’azienda. Optare per scelte raffazzonate o comunque poco ordinate potrebbe essere una scelta decisamente limitante in termini operativi. La grafica coordinata riesce a riunire tutti i prodotti in una veste  coordinata in modo tale che il marchio ed i colori aziendali siano facilmente memorizzati prima e riconoscibili con molta semplicità dopo. Quando ci si trova di fronte al volantino o all’applicazione è necessario che si sappia da subito di cosa si sta andando ad aprire. Ma, sebbene molto importante, la comunicazione generale non comprende solo la grafica generale ma anche i cari e vecchi video commerciali che sembrano essere più in salute che mai. Accendendo la televisione abbiamo l’occasione di accedere ad un grande numero di video commerciali che se ben fatto dal punto di vista grafico, testuale e musicale possono diventare dei veri e propri video virali. I video commerciali si prestano ad essere dei prodotti multicanale visto che non di rado la pubblicità online sfrutta questo tipo di prodotti. Bisogna quindi portare avanti questo strumento tenendo presente i vari canoni comunicativi perché essi possono distanziarsi molto  se si va a parlare di televisione, internet o canali social. Internet è, per sua natura, veloce ed i suoi utenti molto spesso, quando vanno a visionare le notizie sui vari magazine digitali lo fanno duranti i brevi momenti di pausa tra un lavoro o un altro o anche nella pausa pranzo quindi il messaggio dovrà essere da subito chiaro a tutti gli utenti in modo da veicolare la propria proposta senza impegnare molto tempo. Quelli televisivi invece possono essere più lunghi ed articolati creando, nei casi di maggior successo, delle vere e proprie mini storie a puntata che portano l’utente ad una grande aspettativa per il proseguo della stessa. Quando si parla di comunicazione generale è bene tenere sempre ben chiaro che questi sono prodotti molto importanti per offrire un futuro di successo della propria attività. Le grafica coordinata ed i video promozionali possono portare ad una grande visibilità del marchio aziendale.